Una qualsiasi azienda, attività lavorativa, professione o anche obiettivo lavorativo, deve essere raggiunto facendo anche pubblicità. Il marketing è il cuore per far crescere i propri business e anche la propria fama. Si tratta di una strategia dove si pianificano i passaggi lavorativi, promozionali e pubblicitari, per aumentare gli affari.
Ovviamente è un’attività di pianificazione che riesce a identificare qualsiasi processo strategico che possa portare ad un risultato. Si deve comunque anche rapportare i:
- Ruoli dei soggetti che operano per punti specifici
- Esecuzione
- Strumenti
- Obiettivo finale
Dunque si tratta di un lavoro che realmente riesce a pianificare il lavoro in modo da valutare anche i risultati.
Come realizzare un Piano di marketing
Quali sono i punti utili per creare un proprio Piano di marketing? Gli esempi sono molti, ma alcuni realmente molto caotici. In realtà il Piano marketing deve essere composto da due fogli, cioè uno che deve avere punti essenziali e il secondo dove ci sia una spiegazione o relazione dettagliata dei punti essenziali.
La prima cosa da fare è il riferimento al proprio lavoro. Che lavoro fate? Se per esempio avete o siete un negozio di abbigliamento si deve progettare:
- Mese di promozioni, preferite quello in cui si lavora di meno per attrarre clienti
- Costruzione di una pagina Facebook da aggiornare con i nuovi arrivi almeno 3 volte a settimana
- Contenuti da posizionare sul sito o su Facebook che siano ottimizzati in SEO
- Interno negozio con angolo saldo o vendita fine serie
- Creare una scheda con sconto per fidelizzazione ogni 3 mesi
Questi sono solo degli esempi, ma che fanno capire quale sia la strategia da adottare e che alle volte non si segue perché non si ha un Piano marketing.
Obiettivi chiari, ma da raggiungere a “step”
Per raggiungere dei risultati è necessario che ci siano degli obiettivi prefissati. Questo è indispensabile, ma si devono anche chiarire nel Piano di marketing. Prendendo ad esempio il paragrafo successivo, andiamo a valutare la situazione delle promozioni e dell’attenzione alla pagina marketing.
Ora per porre l’attenzione su queste voci, l’obiettivo da raggiungere qual è? Quello di farsi conoscere! Dunque sarà utile aggiungere anche una campagna pubblicitaria che valorizzi le promozioni. Si comincia a notare quale sia la struttura da seguire e come mai è necessario fare dei punti specifici.
Cosa si deve riportare nel Piano di marketing
Nel primo foglio del Piano marketing, cioè quello dove sono trascritti i passaggi essenziali sono utili per avere un chiarimento sul lavoro mensile o annuale da fare.
Tuttavia, solo appuntare le cose essenziali, non basta. Occorre poi avere un secondo foglio o una relazione dove si elenca come estendere i punti elencati. Ci sono anche molti professionisti che operano direttamente nella strategia marketing.