Una berlina di tutto rispetto, made in Italy, è la Lancia Thesis, prodotta dalla Lancia nel 2002 fino al 2009. Un’auto che ha una linea elegante e che non passa inosservata. Una delle “punte di diamante” della rappresentanza anche della Repubblica italiana. Infatti è passata alla storia proprio perché era un’auto usata molto da ministri, deputati e senatori.
Tanto per sapere qualche curiosità, la Lancia Thesis è stata un’evoluzione della Lancia K. Pensate che poi nel 2000 si costruì una versione per il papa, a cui venne dato il nome “giubileo”.
Venne poi presentata nel 2001 al Salone dell’automobile di Ginevra. La versione italiana è stata quella più amata e anche quella più venduta. Il suo stile è piaciuto molto all’estero.
Auto eleganza, con un design rétro
Cos’è piaciuto tanto della Lancia Thesis? Oltre a questa domanda dobbiamo anche chiedere: cos’è che è stato poi tanto discusso dalla Lancia Thesis? La risposta è sempre una. Il design, dalle linee molto elegante, è stato addolcito in modo da avere uno stile molto più moderno.
Dunque è per questo che l’auto è piaciuta molto ai consumatori. Infatti la linea moderna unita a quella rétro è stata un vero e proprio connubio del disegno dell’auto. Allo stesso tempo, proprio questo “disegno” è stato spesso discusso dai vertici della casa automobilistica prima di venire lanciata sul mercato.
Molti erano titubanti, ma poi la prova del nove è stata il Salone dell’automobile a Ginevra. Qui proprio il suo aspetto ha immediatamente affascinato, tra critiche e pareri entusiasti.
Tratti tecnici da amare e consumi ottimali
L’eleganza non è il solo punto di forza della Lancia Thesis. Infatti troviamo anche tante caratteristiche nelle prestazioni. La berlina è a tre volumi, ha 5 posti interni, bagagliaio molto grande. Lunghezza 489 cm, altezza 146 cm e larghezza 183 cm.
Il motore è a 5 cilindri in linea con una cilindrata di 2.387 cc. Trazione anteriore e cambio sequenziale. La velocità massima è di 220 km/h con una forza di accelerazione, da 0 a 100 chilometri in 9 secondi.
Per i consumi, la Lancia Thesis, percorre 100 chilometri con 10 litri. Dunque è una vettura che può percorrere anche lunghissime tratte.
Lancia Thesis, quanto costa?
Il prezzo della Lancia Thesis nuova, costava sulle 48.000 euro. L’ultima versione è stata lanciata sul mercato nel 2009. Oggi c’è ancora un buon mercato per questo modello di auto nel mercato dell’usato.
I costi della Lancia Thesis usata sono intorno alle 5.000 euro con ottime prestazioni. Se ci sono dei problemi tecnici o anche nella carrozzeria è normale che il prezzo diminuisca.