I videogiochi o realtà virtuali sono compagni di giochi ormai immancabili, sia per gli adulti che per i giovanissimi. Tekken, traduzione di “pugno di ferro”, è uno dei primi videogiochi che sono stati sviluppati in 3D. La grafica è stata immediatamente uno dei punti di forza. La sua fama è cresciuta immediatamente, in modo esponenziale, in tutto il pianeta.La PlayStation, nel 1995, fu la prima a investire in Tekken, anche annasando che era molto richiesto dai giovanissimi.
Se andiamo ad analizzare da dove nasce Tekken, possiamo dire che è la semplice evoluzione del gioco di Street fighter. Praticamente si parla di un combattimento virtuale, dove ci sono tanti personaggi che conoscono diverse tecniche di combattimento.
Forse questo è stato anche uno dei tanti motivi per cui si è creato un interesse comune, vale a dire le tecniche di combattimento. Esse sono studiate in modo da essere fedeli alla realtà il più possibile.
Il videogioco che ha fatto innamorare intere generazioni
La PlayStation ha deciso di puntare molto sui comandi che dovessero essere ipersensibili. Questo per garantire una “full immersion” dei giocatori.
Infatti, la questione centrale che ha fatto amare Tekken, era la possibilità di identificarsi nei personaggi grazie ad una grande reattività dei comandi. In effetti è un merito che va proprio all’interesse da parte di queste console.
Tekken ha rispettato pienamente le richieste degli utenti, ma poi anche la grafica, i personaggi e le tantissime pose di combattimento, hanno contribuito a far innamorare gli utenti del globo.
Trama di Tekken
Su cosa si concentra Tekken, cioè la trama qual è?
I partecipanti sono presenti al più grande torneo di arti marziali. Il vincitore è dichiarato colui o colei che è il migliore del mondo.
I personaggi sono molti, ma è importante riuscire a sconfiggere il guerriero Heihachi Mishima, quello più famoso e forte della saga. Questo personaggio è molto odiato poiché è assetato di potere. La sua ossessione è quella di dominare il mondo. Tutti i personaggi di Tekken, in qualche maniera, hanno qualche conto in sospeso con Heihachi Mishima e cercano vendetta.
Oggi è disponibile anche la versione con collegamento online, dove ci sono delle competizioni che mettono in contatto utenti da tutto il mondo. Anzi si pensa anche che esso, a breve, verrà presentato come uno degli e-sport.
I personaggi piu famosi di Tekken
Parliamo dei personaggi di Tekken, che si dividono in quelli di base e in quelli da sbloccare.
I primi sono quelli che tutti possiamo scegliere, quali:
- Paul Phoenix
- Yoshimitsu
- Nina Williams
- Michelle Chang
- Marshall Law
- King
- Jack
- Kazuya Mishima
Mentre quelli da sbloccare, che incontriamo nel corso del gioco di Tekken, troviamo:
- Heihachi Mishima
- Anna Williams
- Armor King
- Ganryu
- Kuma
- Kunimitsu
- Lee Chaolan
- Prototype Jack
- Wang Jinrei
Indubbiamente le donne sono quelle anche più provocanti, ma molto forti al pari degli uomini. Quindi c’è anche un’equa forza che è stata inserita nel gioco per renderli più reali.