Gli animali, a modo loro, tendono a fare dei versi che sono riconoscibili per i loro simili. A differenza degli esseri umani, che usano la voce per parlare di tutto, spesso per parole al vento senza alcun significato, per gli animali ci sono dei versi per usi specifici.
Per esempio la renna, quando è in amore, usa una sorta di urlo gutturale per richiamare le femmine. Quando però essi avvertono un pericolo, c’è una sorta di schiocco con la lingua, usato per avvisare gli altri simili di un predatore. Gli uccelli e i delfini sono gli unici in grado di avere un vasto repertorio di suoni che sono usati anche solo per imitazione.
Alcuni studi scientifici hanno fatto parlare dei delfini, ripetendo delle parole inglesi, poiché gli scienziati erano americani, in modo da interagire con il cetaceo.
I versi animali più riconoscibili
Tralasciando quali sono le straordinarie doti degli animali, che spesso mancano agli esseri umani, vediamo quali sono gli animali che hanno i versi più noti e come si chiamano. Troviamo:
- Colombe: Tubare
- Gallina: Chioccia o Crocchia
- Corvo: Gracchia
- Pecora: Belare
- Cane: abbaiare
- Elefante: Barrire
- Rana: Gracida
- Anatra e oche: Starnazzare
- Cicale: frinire
- Gatto: Miagolare
Diciamo che questi sono gli animali che si conoscono, anche se ci sono delle eccezioni. Non è che abbiamo un elefante in casa, ma si conosce il suo verso. Mentre le rane sono facilmente riconoscibili. Pensate che esse sono in grado di avvertire la pioggia a giorni di distanza. Una leggenda dichiara che quando le rane cantano (cioè gracidano) arriva la pioggia. Più forte gracidano e più forte sarà la tempesta.
Versi animali dai nomi più strani
Ritroviamo poi animali che sono domestici o comunque che si possono “incontrare”, ma che hanno realmente un verso molto particolare. Vediamo quelli che per noi sono “strani”, come:
- Giraffa: Landire
- Volpe: Guaiola
- Marmotta: Poiana
- Giaguaro: Brontolare
- Orso: Bruisce
- Coccodrillo: Nitrire
- Caimano: Muggire
Gli ultimi due sono dei rettili, ma incredibilmente il verso che emettono è simile a quello del cavallo, che appunto nitrisce, e a quello del muggito di una mucca.
Ogni animale ha la sua voce e il suo nome
Abbiamo selezionato dei versi e animali che possono essere domestici ed altri invece che hanno un verso molto particolare. Su internet potete trovare dei video audio che vi consentono di capire quale sia la particolarità dei suoni.
Ovviamente ogni animale ha il suo verso e il suo termine identificativo. Basta che trovate il nome dell’animale che vi interessa e fare una ricerca su internet.