Ginnastica
Cultura e sport

Parallele da palestra: che esercizi si possono fare? Come sono fatte?

Quando ci si iscrive in palestra, molti sono i macchinari che possiamo usare a nostra disposizione, e anche oggetti come i pesi, ma se ci si iscrive in una determinata attività sportiva come calcio, tennis, nuoto, lì ci sono attrezzi più specifici che s’impareranno ad usare col tempo.

Molti di queste attività vengono fatte da bambini così sviluppano prima una propria memoria muscolare che li aiuterà nel tempo a non avere paura né delle distanze e né dei vari movimenti da fare.

Un esempio sono le parallele, quali esercizi si possono fare con esse? E come sono fatte?

Che esercizi si possono fare?

Quando si parla di parallele vengono sempre in mente quelle strutture alte con cui sia ragazze che ragazzi che praticano ginnastica artistica fanno esercizi pirotecnici saltando da una sbarra all’altra, girando intorno al palo appesi solo dalle mani e poi cambiando sbarra passando all’altra.

Questi sono i classici esercizi che vengono fatti, anche all’inizio, per abituare i bambini vengono fatti fare pochi esercizi, ad esempio il giro su se stessi per farli abituare, il passaggio da una sbarra all’altra avverrà nel tempo ma è d’obbligo imparare a salirci sopra e prenderci confidenza, in questo modo capiscono anche come devono muovere le gambe, anche loro sono importanti per tutti gli esercizi che vengono fatti con le sbarre.

Anche se sono abbastanza distanti dal suolo, gli istruttori aiutano i bambini a non aver paura quando stanno su, in primis perché ci sono loro che li soccorrono, e poi perché sotto di essi sono sempre presenti cubi di spugna e materassini medi e grandi così se cadono lo fanno sul morbido.

Un altro esercizio che si fa con le parallele simmetriche è quello di reggersi con le mani alle due sbarre e sollevare le gambe davanti a sé come se si sta seduti in aria e con i piedi a punta come i ballerini.

Come sono fatte?

Per reggere i pesi diversi tra bambini e adulti, le sbarre sono fatte principalmente d’acciaio e il rivestimento delle barre di solito è in plastica, prima di usarle gli atleti spargono sia sulle barre che sulle mani una polvere si gesso per fare subito presa e non scivolare.

Inoltre c’è da sapere che ci sono due tipologie di sbarre:

  • simmetriche: quando le sbarre sono nella giusta distanza per permettere movimenti e acrobazie, e sono nella stessa altezza, di solito sono usate nella ginnastica artistica maschile.
  • Asimmetriche: quando le sbarre sono una più bassa e l’altra più alta, in questo caso solo con la sbarra superiore si fanno i movimenti e le acrobazie, di solito sono usate nella ginnastica artistica sia femminile che maschile.