Nella lingua italiana ci sono lettere che unite hanno dei suoi particolarmente duri e che nello scrivere si ha una differenza nella pronuncia.
Il “trio” di lettere: cuo, spesso viene addirittura confuso con: quo. Solo che grazie alla diversità della pronuncia è possibile identificarle in modo esatto. Il motivo per cui spesso ci si confonde tra “cuo” e “quo” e per la regola grammaticale in cui la u precedere spesso la q. Sono pochissime le parole di senso compiuto che hanno una modifica grammaticale dove q non viene poi seguita da u.
Tuttavia è vero che pronunciando le parole si riesce a capire come esse devono venire scritte e quindi cerchiamo poi di non sbagliare e di danneggiare la semplice regola della grammatica italiana.
Alcune parole con “cuo”
In totale, nel dizionario dell’italiano “ufficiale”, cioè quello che viene riconosciuto poi dall’Accademia della crusca, vediamo che sono in totale 82 le parole con senso compiuto che terminano con cuo. Alcune delle quali le hanno all’interno della parola stessa e non all’inizio.
Alcune di quelle che si possono considerare comuni, sono:
- Cuocere
- Batticuore
- Cospicuo
- Proficuo
- Riscuotere
- Rincuorare
- Scuoiare
- Vacuo
- Malincuore
- Cuoio
- Scuola
Molte delle parole che poi sono presenti nell’elenco degli 82 termini sono derivati da queste poste in elenco. Ovviamente potete fare una ricerca nel dizionario ufficiale italiano per trovarle tutte e 82.
In quali frasi usare le parole con cuo?
Per fortuna questi termini in cui troviamo molte parole con cuo, sono facili da poter inserire nelle frasi di senso compiuto. Alcune di esse diventano poi perfino romantiche. Cerchiamo di dare qualche breve consiglio, ed esempio, come:
- La sua voce al telefono mi fa venire il batticuore
- Da questo lavoro ho avuto un buon proficuo
- Sono state ore ed ore a rincuorare Isabella per il brutto voto a scuota
- Purtroppo, a malincuore, gli ho detto di non potergli fare questo favore
- Domani devo andare a scuola, ma ho paura dell’interrogazione
- Si deve riscuotere il buono spesa prima che scada
Vedete che sono tutte frasi di senso compiuto, semplici e da usare perfino nel quotidiano.
Perché è poco usato questo trio di lettere
Per capire come mai alle volte il trio di lettere “cuo” è poco usato, dobbiamo ritornare a parlare della grammatica in cui c’è il suono duro dove il cuo sembra molto similare al quo. Tuttavia la pronuncia le rende diverse e se avete dei dubbi su come si scrive una parola con la presenza di queste lettere, dovete cercare di ripeterla in italiano perfetto.