Il settore delle criptovalute suscita sempre molto interesse fra i risparmiatori poiché consente di effettuare allocazioni di portafoglio su orizzonti temporali molto lunghi, attuando una buona diversificazione anche con capitali estremamente contenuti e allo stesso tempo, per via della natura volatile delle quotazioni degli asset digitali, rappresenta terreno fertile per i trader che speculano nel breve termine. A testimoniare l’apprezzamento per queste classi di investimento alternative è il numero crescente di utenti attivi che operano sul mercato di riferimento ed è questo il motivo principale per cui con maggior insistenza si cerca di collocare le valute virtuali in un quadro normativo ben definito, in grado di fornire ai risparmiatori punti di riferimento inoppugnabili: è proprio di questi giorni, nella fattispecie, la notizia riguardante la Proposta di Legge approdata in Senato, riguardante il trattamento fiscale delle criptovalute, che si pone l’obiettivo di delineare in modo inequivocabile gli adempimenti a carico dei contribuenti detentori di valuta virtuale.
Naturalmente, ricalibrando il focus su aspetti puramente operativi, quelli di maggior interesse per i risparmiatori, è opportuno evidenziare come le strategie di investimento attuate in questo settore siano strettamente connesse al tipo di intermediario utilizzato, per interfacciarsi con le varie piazze di scambio attualmente disponibili. A questo proposito, è possibile fare riferimento alla lista di piattaforme per criptovalute selezionate da tradingonline.it, portale di informazione finanziaria che propone numerosi approfondimenti sugli investimenti online e sugli strumenti da utilizzare per le diverse operazioni.
Investire in crypto con il copy trading e i copyportfolios di eToro
Fra le varie proposte del mercato merita una citazione quella presentata da eToro: i servizi del noto intermediario market maker, infatti, coniugano perfettamente i benefici dell’operatività attraverso i Contratti per Differenza sulle crypto e la compravendita diretta di asset digitale in Direct Market Acces. Ovviamente, trattandosi di un broker online autorizzato dai più importanti Organi di Vigilanza, i depositi dei clienti godono di tutte le forme di garanzie previste dalla normativa, indipendentemente dalla modalità di negoziazione.
Inoltre gli iscritti, che attuino speculazione di breve termine, sfruttando leva finanziaria e vendita allo scoperto, o immobilizzino risorse nel lungo periodo, possono contare sull’ausilio di varie funzionalità ideate per supportare l’implementazione di una strategia: il riferimento è chiaramente al copy trading, il social network sugli investimenti, e ai copyportofolios, benchmark tematici, tra cui figurano anche prodotti inerenti le tecnologie digitali.
Criptovalute: trading speculativo con le piattaforme di Capital.com
Capital.com è il broker ideale per chi necessita di un tool dagli standard elevati, le piattaforme di trading messe a disposizione dalla società sono infatti tra le migliori del settore: accanto al software web based e alla App per dispositivi mobili, i clienti possono utilizzare MetaTrader 4 e TradingView.
Queste risorse non solo sono in grado di personalizzare enormemente l’ambiente operativo con indicatori proprietari, ma soprattutto si interfacciano con gli expert advisor, trading system che possono sistematizzare le strategie, eseguendo le istruzioni di specifici algoritmi. Gli utenti interessati a testare il servizio hanno la possibilità di fruire di una demo alimentata con capitale virtuale.
Investire in criptovalute con la SIM Degiro
Nell’approfondimento proposto da tradingonline.it figura anche una SIM che pian piano si sta facendo largo tra i grandi intermediari: si tratta della società Olandese Degiro. È opportuno precisare che il soggetto opera sui circuiti regolamentati, quindi le criptovalute sono negoziabili principalmente attraverso tali canali, tuttavia i profili commissionali offerti da Degiro sono estremamente competitivi, assolutamente comparabili con i costi dei broker over the counter.
Nel catalogo prodotti suscitano parecchio interesse i Crypto-Trackers, EFs ed ETNs che consentono di investire sui token diversificando il capitale sottoscrivendo un singolo prodotto.