Il sangue nel corpo consente di avere un chiaro quadro su quali sono le malattie o i problemi di salute che si hanno. Esse sono così sicure che ormai vengono chieste per tanti motivi diversi, perfino se si deve fare un tatuaggio oppure per il dentista.
Ogni caso è a sé, ma almeno una volta all’anno si dovrebbe fare quest’analisi. Infatti è proprio grazie a quest’attenzione si riescono a capire alcuni malesseri che si sviluppano in poco tempo, ma anche a valutare patologie o malattie.
Tuttavia non esiste una sola tipologia di analisi del sangue, ma diverse. Quindi è normale chiedersi quali sono gli esami da fare e le malattie che si scoprono.
Gli esami del sangue più importanti
Cerchiamo di semplificare quali sono gli esami del sangue più importanti perché poi la lista diventa realmente lunga, ma che si semplificano in:
- Valutazione glicemia e colesterolo
- Funzionalità renale
- Esami della funzionalità epatica
- Checkup ematochimico completo
Poi ci sono le analisi considerate di “routine”, come:
- Glicemia
- Glicemia
- Creatinina
- Amilasi
Da una piccola quantità di sangue si riesce a identificare una grande quantità di malattie, ma valutare anche malesseri momentanei. Solo che queste tipologie di test si dovrebbero fare con una certa periodicità, specialmente parlando di soggetti in avanti con l’età oppure che hanno una patologia degenerativa.
Quali malattie si possono vedere
In base ai valori che sono poi i risultati degli esami del sangue è possibile capire se ci sono delle leucemie, diabete o malattie della tiroide, ma anche i valori dell’organismo in fase di gravidanza.
Tra questi troviamo anche delle scoperte di malattie che sono molto serie come:
- Infezioni del sangue
- Tumori di vario genere
- Anemia
- HIV
- Malattia di Lyme
- Epatite C
- Produzione ormonali
- Profilo metabolico
- Diabete
Insomma si tratta di un ottimo identificatore di malattie. Nelle persone che poi hanno una carenza di vitamine nel sangue oppure che hanno una sorta di intolleranza alle vitamine, è possibile scoprire malattie psichiatriche e neuropatiche.
Esame del sangue con check up completo, costo?
Quando un utente si trova a dover fare le analisi o esami del sangue possono avere a che fare con una spesa che non è mai chiara. In base alla tipologia di test è possibile pagare dalle 5/10 euro. Altre volte si superano i 15 euro.
Il check up completo costa dalle 50 euro alle 80 euro massime, ma si ha un chiarimento di tutte le malattie e di quello che si evidenzia nel sangue.