La scelta del nome, qualunque sia la circostanza è sempre un momento particolare, si sa, un nome è per sempre, non si cambia in nessun caso. Così come per la scelta del nome del proprio figlio, anche la scelta del nome del proprio cane, è un momento di fondamentale importanza per tutta la famiglia. Ogni nome ha il suo significato e ad ogni cane sta più o meno bene il nome scelto, ecco perché lo si sceglie con grande cura ed attenzione.
Vi sono i nomi più classici ma anche quelli che rappresentano le mode del momento, come per i bambini, anche per i cani, i metodi di scelta sono identici. Anche la taglia del cane è importante nella scelta del nome, poiché in base ad essa si scelgono nomi più delicati o più aggressivi, a volte diventa simpatico, dare un nome che rappresenti aggressività e forza a cagnolini di piccola taglia che rappresentano invece dolcezza e sono in realtà molto docili.
Quali scegliere?
Il nome come già detto, viene scelto seguendo un po’ gli stessi criteri di quando si va a scegliere quello per un bambino. Ad esempio, è molto importante evitare di scegliere nomi che possano ricordare o somigliare a quello di uno degli abitanti della casa, poiché questo potrebbe creare confusione nella testa del cane, poiché nel chiamare l’umano il cane potrebbe confondersi ed accorrere o non rispondere se chiamato. In generale, è buona regola, dettata dai più grandi educatori cinofili, assegnare al cane un nome breve e riconoscibile, così da facilitare al cane stesso, il proprio riconoscimento.
Ecco i più gettonati
Anche i nomi dei cani seguono le mode, ecco perché a seconda del periodo, vi sono nomi che vanno di più ed altri che invece altri, solitamente i più classici, che vanno a finire nel dimenticatoio. Spesso tra i nomi più gettonati, vi sono anche oggetti o prodotti alimentari, poiché spesso piccole particolarità nel cane e nel suo manto ricordano qualcosa in particolare, come ad esempio il “cannella”, parecchio usato negli sati uniti soprattutto su cagnolini di piccola taglia dal manto marroncino.
Spesso si va anche a scegliere un nome in base al vip preferito, non è insolito infatti, trovare cani che portano il nome del calciatore di punta della squadra del cuore, oppure chiamare il cane come il proprio cantante preferito o ancora come uno dei personaggi animati del nostro cartone preferito. A seguire un breve elenco con quelli più utilizzati negli ultimi anni.
Nomi femminili per cani
- Mia
- Luna
- Maya
- Kira
- Zoe
- Lola
- Nina
- Stella
- Margot
- Lilly
Nomi maschili per cani
- Jack
- Lucky
- Leo
- Oliver
- Ettore
- Argo
- Thor
- Charlie
- Pepe
- Milo