Fiordaliso, all’anagrafe Marina Fiordaliso, è un’affermatissima cantante italiana nata a Piacenza nel febbraio del 1956. Non solo cantante ma anche cantautrice, sono moltissime le canzoni che ha donato al pubblico italiano, un’artista dalla voce intensa e piena di passione.
Biografia di Fiordaliso
Fiordaliso è figlia di Auro e Carla ed è la primogenita di 6 fratelli ed ha avuto la fortuna di studiare musica e canto sin da piccolina, iscrivendosi poi al conservatorio negli anni 70. dove ha esordito con l’orchestra Bagutti con la quale ha inciso numerosi brani di successo.
La sua carriera nel mondo della canzone italiana inizia negli anni ottanta quando viene scoperta e portata al festival di Castrocaro, dove fu proprio la madre a convincerla ad iscriversi e fu qui che si classificò al primo posto a pari merito con un altro grandissimo della canzone italiana ossia Zucchero Fornaciari. Nel 1984 la sua prima partecipazione a Sanremo con il famosissimo e celebre brano “non voglio mica la luna” diventato ad oggi un brano classificato negli evergreen non solo a livello nazionale ma addirittura mondiale. Da qui una lunga carriera in ascesa.
Nel 2003 diviene concorrente di vari reality come “l’isola dei famosi” e “Music farm“. È stata nel cast fisso di “Piazza grande” con Giancarlo Magalli. La TV la vede ancora protagonista poi di altri programmi targati Rai fino ad arrivare a Real time, nell’edizione delle celebrità di “Bake off“.
Nella sua vita le gioie ma soprattutto i dolori, rimase incita all’età di anni ed il padre la cacciò via di casa, recatosi in un centro per ragazze madri, partorì e ritornò dal padre del figlio che la sposò ma qui divenne tutto ancora più difficile perché il ragazzo era solito picchiarla. Chiusa questa relazione, ne ebbe poi un’altra importante dalla quale nacque il suo secondo genito. Ad oggi si dichiara single e non interessata all’amore.
Discografia della cantante
- 1983 – Fiordaliso (Durium) ristampato nel 1984 come Non voglio mica la luna con l’aggiunta del brano omonimo
- 1984 – Discoquattro (Durium), (Q Disc)
- 1985 – A ciascuno la sua donna (Durium)
- 1985 – Dal vivo per il mondo (Durium) ristampato nel 1986 con l’aggiunta del brano sanremese Fatti miei
- 1987 – Fiordaliso (Durium)
- 1989 – Io…Fiordaliso (EMI)
- 1990 – La vita si balla (EMI)
- 1991 – Il portico di Dio (EMI)
- 1992 – Io ci sarò (EMI)
- 1994 – E adesso voglio la luna
- 1998 – Sei bellissima (NAR International), album di cover (versione italiana di Como te amaré del 1997), ristampato nel 2002 con diverso ordine delle tracce
- 2002 – Risolutamente decisa
- 2004 – Come si fa (NAR International), nuova ristampa di Sei bellissima più due inediti all’inizio, a cui seguono le altre tracce, nell’ordine del 1998
- 2011 – Sponsorizzata (NAR International), album con 9 inediti + DVD del concerto tenutosi a Roma al Teatro Ambra Jovinelli il 24 settembre 2011 + CD live del medesimo concerto
- 2012 – Fiordaliso Live (Sonomusica edizioni) album live contenente l’inedito Niente più di te con Omar Codazzi
- 2015 – Frikandò