Capita di ricordarsi che la nostra patente sia a punti solo quando è troppo tardi. Allora vengono in mente le classiche domande: « quanti punti ho perso?» e « quanti punti mi restano?».
Nonostante il metodo della patente a punti sia stato introdotto ben 13 anni fa, molte persone faticano ancora a capire come funzioni in realtà.
Secondo il dipartimento dei Trasporti terrestri, 37 milioni di italiani hanno perso più di 90 milioni di punti, in media 2,3 punti a patente.
Sono gli under 20 quelli che ne hanno persi di più, 6,5 punti in media, mentre i più prudenti sono stati gli ultrasettantenni con 1,2 punti.
Quali sono state le violazioni più frequenti?
Sul podio e al primo posto: il superamento dei limiti di velocità.
In secondo luogo, il mancato uso delle cinture di sicurezza e al terzo posto il passaggio con semaforo rosso.
Ma dove si può controllare il «punteggio»?
Date un’occhiata online sul sito www.ilportaledellautomobilista.it.
Dopo esservi registrati al portale con username e password, sarà sufficiente eseguire il login e, dalla home, cliccare su saldo punti patente. Il servizio è gratuito.
Si può, in alternativa, telefonare al numero a pagamento 848.782.782 disponibile
7 giorni su 7.
Una voce registrata vi guiderà fino alla verifica del saldo punti.
Da oggi potete consultare anche l’app iPatente direttamente sul vostro smartphone e controllare il punteggio. L’applicazione consente di accedere anche ad altri servizi quali la localizzazione della Motorizzazione o i Centri di revisione più vicini a te.